Giochi matematici 2024-2025

giochi matematici

Il nuovo anno scolastico è iniziato e con questo anche un nuovo anno di competizioni matematiche.
La prima è rappresentata dai Giochi d'Autunno, gara di giochi matematici che consiste in una serie di quesiti che gli studenti devono risolvere individualmente.

La gara si terrà, sotto la direzione del Responsabile di Istituto, all'interno di ciascun Istituto aderente martedì 12 novembre 2024.

LA MANIFESTAZIONE. I “Giochi d’Autunno” sono una gara di giochi matematici; consistono in una serie di quesiti che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti.
La gara si terrà, sotto la direzione del Responsabile di Istituto, all’interno della singola scuola (“in presenza”), nelle singole classi oppure in un’aula predisposta per la manifestazione, martedì 12 novembre 2024. Se qualche scuola avesse delle difficoltà organizzative per questa data, può concordare con il Centro PRISTEM un altro giorno (successivo al 12 novembre) per lo svolgimento dell’iniziativa.

CATEGORIE. Le difficoltà dei “Giochi” sono previste in funzione delle classi frequentate e delle varie categorie, con qualche leggera modifica rispetto a quelle degli anni precedenti: CE (per gli allievi di quarta elementare); CM (per gli allievi di quinta elementare); C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per gli alunni di terza media e prima superiore); L1 (per gli studenti di seconda e terza superiore); L1 PLUS (per gli studenti di quarta e quinta superiore).

info da MATEpristem