Rapporti Scuola Famiglia
Art. 27- Colloqui e comunicazioni fra Scuola e Famiglia
Indispensabili per il corretto funzionamento della Scuola sono i regolari e frequenti rapporti con le Famiglie.
- Tutte le comunicazioni scritte devono essere controfirmate dai genitori, per presa visione, entro la data prestabilita; per informazioni personali, relative cioè al comportamento o all’andamento scolastico dell’alunno, la famiglia sarà invece contattata direttamente. Il trattamento dei dati personali è regolamentato dalla normativa vigente. La pubblicazione eventuale di fotografie deve essere autorizzata dai genitori dell’alunno.
- I colloqui individuali sono esclusivamente riservati ai genitori, a chi esercita la patria potestà o ad un adulto da questi delegato per iscritto. In caso di necessità, gli insegnanti saranno comunque disponibili ad ulteriori incontri preventivamente concordati.
- Nella scuola dell’Infanzia l’assemblea dei genitori degli alunni esordienti si svolge prima dell’inizio della Scuola. Successivamente si indice una assemblea per l’elezione dei rappresentanti dei genitori per ogni sezione e di un genitore come rappresentante mensa.
Le assemblee generali sono almeno due, una all’inizio dell’anno scolastico per la presentazione della programmazione, dell’organizzazione e del funzionamento della scuola e una alla fine per il consuntivo. Per approfondire la conoscenza dell’alunno, sono previsti due colloqui individuali, uno all’inizio e uno alla fine dell’anno scolastico.
Nella scuola primaria i rapporti con i genitori si svolgono secondo le seguenti modalità:
- assemblee di classe;
- colloqui individuali;
- consegna documenti di valutazione,
- elezioni dei rappresentanti dei genitori e delegati mensa.
Le assemblee previste sono due: una all’inizio, l’altra nei mesi finali dell’anno scolastico; l’assemblea dei genitori degli alunni esordienti(classe 1°) si svolge nei primi giorni dell’inizio della scuola.
I colloqui individuali si svolgono due volte l’anno: fine novembre/ inizio dicembre e aprile. Per i genitori degli alunni esordienti e per coloro che provengono da altre scuole sono previsti colloqui individuali all’inizio dell’anno scolastico. I genitori che hanno bisogno di comunicare con gli insegnanti possono chiedere un incontro il 2° lunedì del mese. I documenti scolastici di valutazione vengono consegnati secondo la scansione dell’anno scolastico deliberata dal Consiglio dei docenti.
- i rapporti con i genitori nella scuola secondaria di 1° grado si svolgono secondo le seguenti modalità:
- riunione con tutti i genitori nei primi giorni di scuola per chiarimenti sul funzionamento scolastico e presentazione POF, consegna libretti assenze e autorizzazioni varie
- colloqui individuali per gli esordienti nei primi giorni di scuola
- elezione dei rappresentanti di classe e di mensa
- colloqui settimanali in mattinate in giorno e orario definito
- 2 due colloqui(udienze generali) pomeridiani
- consegna documenti di valutazione